Inquadramento territoriale e stazionale
Geomorfologia e idrografia
ll pioppeto in esame si trova nel Comune di Valle Salimbene (PV), in un’area compresa nei confini del Parco Regionale Lombardo della Valle del Ticino. Morfologicamente rientra in una piccola porzione di pianura a Nord del fiume Ticino, in corrispondenza della confluenza con il fiume Po.
Dal punto di vista altimetrico rientra in un settore con quote comprese tra i 63 e i 53 m s.l.m, che si estende dal piede della scarpata che delimita il piano fondamentale della pianura, sino all’attuale piano di inondazione del Ticino. Sotto il profilo geomorfologico siamo in presenza di zone di pianura accanto ad alvei e sponde fluviali, in aree più o meno regolarmente interessate da esondazioni temporanee con deposizione di materiale prevalentemente sabbioso.
Dal punto di vista pedologico il suolo è prevalentemente ghiaioso-sabbioso, in genere molto ricco di scheletro, a drenaggio libero, asciutto in superficie ma a falda idrica interessante le aree esplorate dagli apparati radicali. La quota media a cui si trova il pioppeto è di circa 55 metri s.l.m.